Cooperazione


Il personale afferente al Laboratorio di Studi Interdisciplinari sulle Risorse Idriche dedica parte della propria attività di ricerca allo sviluppo di Progetti di Cooperazione con Paesi in via di sviluppo.

Tale personale è integrato, di volta in volta, con giovani idrogeologi italiani, afferenti ad altri Atenei, desiderosi di prestare la propria opera per fornire, con passione, supporto a popolazioni svantaggiate.

Tale attività è finalizzata a fornire supporto tecnico-scientifico per ottimizzare le fasi di ricerca, di captazione, di gestione e di protezione delle risorse idriche destinate ad uso potabile.

A seconda dei casi, tale supporto viene fornito in sinergia con Onlus italiane, ovvero mediante rapporti diretti con Enti gestori e/o con Enti di ricerca dei Paesi in questione.

Il suddetto supporto è completamente volontario e gratuito, e contempla, sia la consulenza scientifica multi-disciplinare, sia l’utilizzo di strumentazione di campo e di laboratorio non disponibile nei Paesi oggetto dell’attività di cooperazione.

Tali iniziative vengono di fatto sviluppate con l’ambizione di realizzare, in aree povere e disagiate del Mondo, opere funzionali e a basso costo, partendo da approcci scientifici estremamente rigorosi, basati sulle più aggiornate conoscenze scientifiche e sulle più recenti tecnologie di indagine.


Progetti di Cooperazione: